6 settembre 2024

"NO LOVE LOST" di Sergio Tagliabue "Conor Adam" (Urbone) 2022

“Continuano le storie dei protagonisti del Libro “Una Nuova Alba”, attraverso le quali potremo scoprire se Damon ha deciso di seguire Keira a Colonia, oppure se è rimasto con Gemma ed i suoi amici a Stockport, se Lennox si è trasferito in modo definitivo e Belfast, se Jodi si è ripreso dalla brutta ferita ed anche sapere come vanno a finire tante altre questioni lasciate in sospeso nel primo capitolo. 
Storie che raccontano della vita di tutti i giorni di ragazzi semplici nella periferia di Manchester, storie di amori, passioni e sogni, ma anche di paure, problemi e di scelte importanti che li accompagnano nella loro crescita fino a farli diventare adulti. 
Le loro vicende avvengono sullo sfondo di fatti storici realmente accaduti nella prima metà degli anni ’80, come la Guerra delle Falkland, i Troubles nell’Irlanda del Nord, gli scioperi dei minatori e la strage dell’Heysel, e li porteranno stavolta anche fuori dall’Inghilterra per seguire le loro passioni e leloro emozioni. Il calcio e la musica restano un contorno fondamentale, si continua anche in questo libro ad analizzare lo sviluppo della sottocultura dei Casuals nel corso degli anni, i protagonisti seguono le loro squadre del cuore, lo Stockport County ed, in Scozia, l’Aberdeen, oltre alle Nazionali dei loro Paesi, ma anche a partecipare ai concerti di band come i The Cure, i The Smiths ed i New Order, nati dallo scioglimento dei Joy Division, ed alle serate all’Hacienda, un locale che diventerà poi leggenda. 
Ma i veri protagonisti del romanzo sono i sentimenti, la voglia di vivere, di reagire di fronte alle difficoltà e di lottare per i propri ideali credendo in sé stessi cercando di emergere con la propria personalità in un mondo pieno di insidie ed illusioni, affidandosi anche a valori importanti come la famiglia, l’amicizia e l’amore.”

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/03/2001. L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti che siano lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima. Le foto di questo blog sono pubblicate su Internet e sono state quindi ritenute di pubblico dominio. Se gli autori desiderano chiederne la rimozione, è sufficiente scrivere un'e-mail o un commento al responsabile del sito.