21 settembre 2024

MEMORABILIA. Squelchers!



















In una delle mie solite incursioni nei mercatini di antiquariato e chincaglierie che tanto adoro frequentare, mai e poi mai mi sarei immaginato di imbattermi in un oggetto appoggiato su un impolverato comò inglese dell' '800, all'interno di una anonima bancarella.. 
Si tratta di un astuccio molto simile a quello che i gioiellieri utilizzano per custodire i monili di valore da mostrare ai propri clienti. In questo caso non si tratta di un panno ripiegabile in velluto, ma in plastica, suddiviso in ben sedici spazi e prodotto da uno dei più grandi colossi della industria petrolifera mondiale, la "ExxonMobil", più facilmente conosciuta da tutti noi come "ESSO". In ognuno delle apposite sezioni custodisce dei meravigliosi, libricini, ( conservati in condizioni perfette ) dedicati ai vari ambiti del "UK Football", con precisazioni, aneddoti da interpretare come "squelchers", cioè degli ammutolimenti inferti ai male informati in materia.. 
C'è poco da stupirsi.. D'altra parte la "ESSO" non era nuova a sfornare chicche di questo tipo, avendo ideato a cavallo degli anni '70 e '80 del materiale calcistico di assoluto rilievo, costituito soprattutto da una raccolta di monete dedicate ai protagonisti del Campionato Mondiale di calcio del 1970, disputatosi in Messico. Di seguito la lista delle agendine descritte:

1) I più significativi portieri britannici: da Peter Bonetti ( Chelsea ) a Gary Sprake ( Leeds Utd )
2) I più efficienti arbitri britannici: Peter Walters, David Smith, Maurice Fussey, Pat Partridge
3) La storia dei Campionati Mondiali di calcio fino all'edizione del 1970, attraverso i protagonisti
4) Le squadre più vincenti del Regno Unito
5) I pazzi geni del calcio anglosassone: da Peter Marinello ( Arsenal ) a Denis Law ( M. United )
6) I leaders del calcio inglese: da Alan Evans ( Liverpool ) a Tony Hateley ( Birmingham City )
7) I colori delle squadre di calcio inglesi e i loro ricercati soprannomi
8) Il linguaggio del "British Football"
9) Gli attaccanti più forti: da Martin Peters ( Tottenham Hotspur ) a Bobby Lennox ( Celtic )
10) La nazionale inglese: da Bobby Moore ( West Ham United ) a Jackie Charlton ( Leeds United )
11) La nazionale Nord irlandese: da Liam O'Kane ( Nottingham Forest ) a George Best ( United )
12) La nazionale scozzese: da John Greig ( Glasgow R. ) al celebre manager Jock Stein
13) La nazionale gallese: da Wyn Davies ( Newcastle United ) a Ron Davies ( Southampton )
14) Le squadre più vincenti d' Europa
15) I maestri della difesa: da Brian Labone ( Everton ) a Terry Hennessey ( Derby County )
16) Le stelle più brillanti delle nazionali del Regno Unito

Insomma una mini enciclopedia o per meglio dire un "Bignami" del calcio dalle caratteristiche uniche, farcito di notizie utili e pertinenti. 
Questo pezzo ricopre un discreto valore collezionistico e ribadisce per l'ennesima volta l'amore che i britannici ripongono nel football.
Attraverso delle idee originali che spaziano dalle già citate monete alle figurine, alle cards, agli stemmi, fino ai set di carte il tifoso anglosassone mantiene la leadership nel campo calcistico, dimostrando una preparazione che passa attraverso cimeli storici di tutto rispetto. 
Le "Esso Squelchers " Football cards venivano distribuite ai fortunati passanti delle stazioni "ESSO" dal 1970 al 1978..
di Vincenzo Felici

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/03/2001. L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti che siano lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima. Le foto di questo blog sono pubblicate su Internet e sono state quindi ritenute di pubblico dominio. Se gli autori desiderano chiederne la rimozione, è sufficiente scrivere un'e-mail o un commento al responsabile del sito.