17 ottobre 2024

The story of the Texaco Cup.



Quasi nessuno ne sa niente. Quasi nessuno l’ha mai sentita nominare. 
Eppure per i tifosi del Newcastle questa coppa ha ancora un significato particolare. Basti pensare che, avendola vinta nell ultima edizione del 1975, la Texaco Cup rimane l’ultimo trofeo vinto dai Magpies negli ultimi trent’ anni.
Questa competizione nasce nella stagione 1969-70 riunendo squadre inglesi, scozzesi e irlandesi sia del sud che del nord che non si erano qualificate per le coppe europee (le squadre gallesi non hanno mai partecipato perchè in quel momento non esisteva un campionato in Galles).
Le compagini irlandesi restarono molto poco all’interno della manifestazione, appena due anni, poi adducendo motivi essenzialmente “politici” se ne uscirono dando vita a una Texaco Irish Cup che ovviamente ebbe ancora meno successo della coppa originale.
Durante i cinque anni di vita della competizione le scozzesi solo in due occasioni riuscirono a raggiungera la finale. 
Nel 1970 gli Heart of Midlothian persero all’ultimo round contro il Wolverhampton mentre l’ anno successivo la stessa sorte tocco all’Ardrie sconfitto in finale dal Derby County, una potenza in quegli anni.
L’anno successivo, il 1973, vide all’atto conclusivo un sentitissimo derby dell’East Anglia con l’ Ipswich Town che, dopo due match combattutissimi, riusci a prevalere sugli acerrimi nemici del Norwich (nella foto la presentazione della finale).

Nel 1974 e nel 1975 furono i Magpies a monopolizzare la scena. Il primo anno aggiudicandosi l’unica finale unica della Texaco Cup 2 a 1 contro il Burnley e l‘anno successivo infliggendo una dura lezione al Southampton.
Proprio in quell’ anno, la compagnia petrolifera Texano, chi non ricorda il nome stampato sui cartoncini della pubblicità attorno allo stadio del Subbuteo decise di sospendere la sponsorizzazione del torneo, visto anche lo scarso seguito di pubblico. 
La competizione pero’ non sparì e si rigenero come Anglo-Scottish Cup riuscendo così a sopravvivere per ulteriori sei anni.
Le compagini inglesi che vi parteciparono pero’, diminuirono sempre di livello e la finale del 1981 fra Chesterfield e Notts County, con i primi vincitori dopo avere eliminato in semifinale nientepopodimeno che i Rangers di Glasgow, mise il classico punto esclamativo sulla Texaco Cup.
Moriva cosi una competizione interbritannica che lo scarso interesse di pubblico, l‘inizio della congestione del calendario internazionale e l’ aumento di importanza delle coppe europee, avevano ormai reso arcaica e obsoleta.
di Luca Ferrato, da UKFP (marzo 2006)

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/03/2001. L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti che siano lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima. Le foto di questo blog sono pubblicate su Internet e sono state quindi ritenute di pubblico dominio. Se gli autori desiderano chiederne la rimozione, è sufficiente scrivere un'e-mail o un commento al responsabile del sito.