“The Beginning” vuol dire “inizio”, ebbene su questo articolo si parlerà di una storia che ha dato il via allo sport più seguito al mondo: il Calcio.
La protagonista di questa storia sarà una squadra del South Yorkshire più precisamente della città di Sheffield, città dell'acciaio.
E' il 24 Ottobre 1857 a Sheffield è una giornata come tutte ma nessuno sa che in realtà quel giorno passerà alla storia perché in quel giorno di fine ottobre nasce il club calcistico più antico del mondo. Il club in questione è lo Sheffield F.C. o più semplicemente Sheffield.
Molti possono fare confusione con i più noti Sheffield United o Sheffield Wednesday, ma in realtà questo club non ha nulla a che vedere con le due squadre citate in precedenza (tranne per la città) perchè la protagonista di questa storia milita nella Northern East, Non League Division One, l'ottava categoria inglese.
Lo Sheffield nell'arco della sua lunga storia ha giocato le sue partite casalinghe in diversi stadi come Bramall Lane, di proprietà dello Sheffield United, per poi accedere al Bright Finance Stadium o meglio Coach and Horses Ground.
Nel 1904 arrivò il primo ed unico trofeo per il club la F.A. Amateur Cup e successivamente, nel 1976-77, arrivò in finale F.A. Vase la quale, questa coppa, raggruppa le squadre appartenenti alla National League System.
Questa squadra, come già detto, è molto antica infatti nel 1855 i membri dello Sheffield Cricket Club decisero di dar vita ad un torneo sportivo innovativo chiamato, appunto, calcio. Questo torneo non seguiva le regole calcistiche ufficiali , infatti fu un torneo molto ambiguo per l'epoca soprattutto per il fatto che veniva presa a calci un palla.
Nathaniel Creswick e William Prest sono i fondatori dello Sheffield F.c. datato 24 Ottobre 1857. Inizialmente scelsero come sede principale per il club un serra e come stadio il campo adiacente ad essa. Le partite venivano giocate tra i membri stessi del club che si dividevano in due squadre, ad esempio, professionisti contro artigiani, scapoli contro ammogliati e così via. Creswick e Prest capirono però che questo gioco necessitava di un regolamento così crearono le “Sheffield Rules” che dovevano essere seguite se si apparteneva allo Sheffield F.C.
Successivamente lo sport calcistico venne praticato in tutta Inghilterra ancora prima della nascita della Football Association e, in molte scuole pubbliche inglesi, divenne lo sport principale con regole variabili in ogni istituto.
Le “Sheffield Rules” divennero, in seguito, le regole più seguite in Inghilterra. In queste regole vi era l'introduzione dell'off-side, del corner, del calcio di punizione, la rimessa laterale e l'adattamento di un'asta di legno per la traversa anziché la corda tra i due pali.
Nel 1875 lo Sheffield andò in trasferta a Londra e lì venne stabilita una durata di novanta minuti divisa in due tempi da quarantacinque. Quel giorno molti tifosi locali londinesi rimasero stupiti dal fatto che i giocatori dello Sheffield colpissero la palla anche di testa.
Il 30 Novembre 1863 lo Sheffield decise di far parte della F.A, nonostante seguiranno le loro regole fino al 1878.
Successivamente prese vita il Thursday Wanderers che fu un club fondato da alcuni calciatori dello Sheffield FC che desideravano giocare nella Sheffield Challenge Cup. La società disputò tutti i campionati dalla stagione 1876-77 fino alla stagione 1878-79, anno in cui vinse il campionato locale.
Nel Luglio 1885 però ebbe inizio il periodo di declino per il club poiché decise di entrare a far parte del professionismo dove però vi erano squadre più blasonate come l' Aston Villa, il Nottingham Forest e Notts County che ebbero la meglio sullo Sheffield. Il declino, però, portò alla svolta, ossia quella di creare un campionato dilettantistico per le sole società dilettanti. Questo campionato prese il nome di F.A. Amateur Cup nel 1893 dove vide vincitore lo Sheffield nel 1904.
Dal 1949 lo Sheffield FC fece parte della Yorkshire Football League, rimanendovi fino a quando essa non si fuse con la Midland League per formare la Northern Counties East League nel 1982. Durante i trentatré anni di militanza nella Yorkshire League l'unico titolo che ottennero fu quello di seconda divisione della stagione 1975-76. Dopo il trasferimento nella nuova lega ottennero il titolo di campione della prima divisione nelle stagioni 1988-89 e 1990-91. Nel 2006-07 terminarono in seconda posizione la Premier Division, risultato migliore mai raggiunto dal club. A causa della ristrutturazione dei campionati vennero promossi per la stagione 2007-08 nella Northern Premier League Division One South.
In 150 anni di storia nessuno all'interno del club ha mai pensato alle risorse finanziarie, tanto che nella stagione 2000-01 Sam Sodje venne acquistato dal Brentford in cambio di una fornitura di divise da gioco e quattro palloni arrivati, però, inutilizzabili.
Infine lo Sheffield F.c. viene ricordato come uno dei club che ha contribuito al gioco del calcio e, non a caso, venne inserito nella FIFA Order of Merit e nella English Football Hall of Fame. Questa rimane, senz'altro, una delle storie più antiche e romantiche del calcio anglosassone che affascina migliaia di fan calcistici di tutto il mondo.
di Damiano Francesconi
Nessun commento:
Posta un commento