1 novembre 2024

SUBBUTEO. L'EMANCIPAZIONE DEGLI "STREAKERS"





















Il termine inglese "streaking", indica una pratica esibizionista consistente nell'irrompere completamente nudi, in un luogo pubblico, in particolare nell'ambito di manifestazioni dalla notevole cornice di pubblico. Il termine "streak" in sé vuol dire "muoversi velocemente in una data direzione", ed acquisisce solo dai primi anni settanta l'accezione di "sfrecciare nudi tra la folla". Il fenomeno emerge nel quadro della "controcultura" giovanile che si oppone ai valori borghesi, ponendo un accento insistito sulla corporeità e sulla nudità. 
In quel contesto, spogliarsi, soprattutto in contesti dove meno ce lo si aspetta, ha un valore di provocazione e di sfida. Lo streaking è oggi diffuso con una certa ampiezza soprattutto in area anglosassone, in particolare in Gran Bretagna dove è divenuto quasi uno "sport" nazionale ! Un celebre "streaker" è Mark Roberts, eccentrico inglese che ha collezionato una quantità impressionante di apparizioni in pubblici eventi mostrandosi completamente nudo ( si calcola non meno di 380 volte tra il 1993 e il 2005. Le sue performances gli hanno valso un numero consistente di multe, ma nonostante questo è riuscito a farne un vero e proprio business, aprendo un sito sulle proprie imprese e stringendo accordi con imprese di pubblicità ! ). Ma Roberts, come molti altri suoi colleghi, mai e poi mai avrebbe potuto pensare di trovarsi raffigurato nel calcio in miniatura, per l'esattezza nel "table soccer", con ruoli e posizioni ben definite ! Ebbene sì, una audace ditta britannica confeziona simpatici kits contenenti uno streaker e due bobbies pronti a dargli la caccia. Per par condicio, ovviamente, esiste anche la versione femminile.. Di seguito il curioso regolamento:

"Gli streaker e due agenti di polizia devono essere posizionati dietro la linea di porta. In qualsiasi momento durante la partita il giocatore che si sta difendendo può gridare: "streaker!" e collocarlo in area di rigore. Lo streaker non deve entrare in contatto con nessuna delle miniature presenti sul campo di gioco o la palla. Diversamente, si considera che abbia i piedi freddi e viene immediatamente rimosso dal campo. Se l'azione è considerata regolare, l'arbitro deve immediatamente interrompere il gioco. Il giocatore attaccante prende quindi un ufficiale di polizia e lo inserisce in qualsiasi punto della linea di tiro, nella sua metà campo. Quindi fa scattare l'agente, tentando di colpire lo streaker. Se lo streaker viene colpito è considerato arrestato e viene rimosso con l'agente stesso. L'agente di polizia non deve urtare nessuna delle miniature o la palla. In tal caso, è possibile ripetere la mossa. Se l'attaccante non riesce a catturare lo streaker, allora il difensore lo può colpire. Lo streacker deve superare almeno una linea di campo con ogni movimento effettuato e non deve commettere fallo, non urtare nessun giocatore o la palla. La prima volta che viene commesso un fallo si ritorna alla posizione iniziale, la seconda volta si ritiene che lo streacker si sia arreso. Lo streaker deve rimanere sempre sul campo di gioco. Se attraversa la linea di porta, il gioco si ferma. Dopo ogni movimento dello streaker, l'attaccante è autorizzato a colpire l'agente di polizia che prova ad arrestare lo streaker stesso. La serie può continuare infinitamente e alla fine del gioco non viene aggiunto tempo supplementare, ma l'obiettivo è di occupare tutte e quattro le zone di campo e tornare alla linea di partenza. Quando ciò accade, si realizza una "serie completa".

Lo streaker è quindi in grado di fuggire tra la folla e recuperare i suoi vestiti. Un giocatore che realizza una serie completa può ripetere la sequenza più tardi nella stessa partita o in un'altra. Quando la serie è terminata, il gioco si riavvia con un "drop ball". Il giocatore in difesa seleziona una delle sue miniature e gioca la palla lontano dalla porta. La palla non deve toccare altre miniature e deve rimanere in gioco. Lo Streaking può essere sfruttato come tattica di gioco durante una partita o altra competizione. Alcune situazioni in cui uno streaker potrebbe tornare utile sono elencate qui;

La striscia disperata: Sei uscito col tuo portiere mancando la palla e il tuo avversario deve solo toccarla nella rete sguarnita. Utilizza il tuo streaker!
La striscia vincente: nonostante tu sia stato seriamente messo in difficoltà, stai vincendo 1-0 a un paio di minuti dalla fine. Posiziona il tuo streaker e spreca il tempo rimanente mentre il tuo avversario lo insegue su e giù per il campo !
La striscia preventiva: sei sicuro della vittoria, ma sospetti che l'avversario userà il suo streaker per negartela.. E' il caso di preparare la tua miniatura a intercettarlo."
di Vincenzo Felici

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/03/2001. L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti che siano lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima. Le foto di questo blog sono pubblicate su Internet e sono state quindi ritenute di pubblico dominio. Se gli autori desiderano chiederne la rimozione, è sufficiente scrivere un'e-mail o un commento al responsabile del sito.