Origini cattoliche irlandesi, sposato con due figli, il duplicatore di chiavi Kenny Noonan è prima di tutto un tifoso del Liverpool, club dal glorioso passato segnato dalle tragedie sugli spalti.
Vent’anni dopo la notte nera dell’Heysel, la squadra è di nuovo in finale di Champions League: stavolta l’avversario è il Milan, la stellare corazzata di Silvio Berlusconi. Per Kenny potrebbe essere l’ultima occasione di tornare bambino e così, nonostante i debiti e il terzo figlio in arrivo, si procura un biglietto e vola a Istanbul per la sfida decisiva. La sorte gli riserverà la rimonta più rocambolesca mai vista su un campo da calcio. Basato su un aneddoto (forse) vero di un autentico tifoso dei Reds,
Ho battuto Berlusconi! è un divertente monologo che attraversa trent’anni di storia, dal neoliberismo alla guerra di Iraq, e affonda le radici nell’anima ribelle di Liverpool, nel suo «declino manovrato» voluto dal governo Thatcher, nelle vite dei portuali e dei minatori che allo stadio hanno sempre cercato una rivincita contro l’arroganza e i trasformismi del potere.
Nessun commento:
Posta un commento