Sheffield può essere identificata come la città che ha dato i natali al calcio, nella città dell’acciaio venne fondato il più vecchio club ancora in vita, lo Sheffield FC, si disputò il primo derby, tra Sheffield FC e Hallam FC, e venne messa in palio la prima coppa di sempre.
All’inizio del 1857 Thomas Youdan, proprietario di un teatro in città, decise di organizzare un torneo di calcio mettendo in palio una bellissima coppa d’argento. Purtroppo la coppa non venne realizzata in tempo per la finale.
Oltre alla coppa, i vincitori avrebbero incassato anche un premio di ben due sterline. Avete letto bene, due sterline.
Al torneo presero parte dodici club della zona Broomhall, Fir Vale, Garrick, Hallam, Heeley, Mackenzie, Mechanics, Milton, Norfolk, Norton, Pitsmoor e Wellington . Spicca l’assenza dello Sheffield FC, ma The Club si rifiutava di giocare con altri club di Sheffield ed incrociava gli scarponi solo con avversari di altre città. Dei dodici club partecipanti solo l’Hallam è ancora in vita.
Si giocava secondo le Sheffield Rules, i giocatori potevano essere utilizzati da una sola squadra, c’era un arbitro neutrale, le partite cominciavano alle 15.00 (l’arbitro non avrebbe aspettato eventuali ritardatari), in caso di parità dopo i tempi regolamentari supplementari con golden goal.
Si cominciò il 16 febbraio con partite ad eliminazione diretta:
Norton-Mechanics 6-0 (2-0), campo Norton
Mackenzie-Garrick 1-0 (1-0), campo Cremome
Hallam-Heeley 2-1 (2-0), campo Sandygate
Norfolk-Fir Vale 4-0 (2-0), campo Norfolk Park
Broomhall-Pitsmoor 2-0 (0-0), campo Ecclesall Road
Milton-Wellington 5-0 (2-0), campo Cremome
Secondo turno, sempre partita secca ad eliminazione diretta, il 23 febbraio:
Norfolk batte Broomhall, campo Norfolk Park
Hallam-Norton 0-0 (0-0), campo Norton
Mackenzie batte Milton, campo Cremome
La partita tra Norfolk e Broomall finì in parità, i giocatori si accordarono per giocare ancora un’ora, diconsi 60 minuti di supplementari, ma dopo soli due minuti il Norfolk segnò il gol della vittoria e la partita finì. Il primo golden gol della storia del calcio.
Venne invece ripetuta la partita tra Hallam e Norton, finita in parità anche dopo i supplementari. Si giocò una seconda partita subito dopo la fine della prima, finì 1-0 per l’Hallam.
Rimasero in lizza tre squadre per una coppa, a questo punto non è chiaro cosa successe ma la versione più accreditata parla di un sorteggio che regalava la finale al Norton, mentre sarebbe stata necessaria la semifinale per decidere la seconda finalista. D’ora in poi le partite furono giocate a Bramall Lane.
La semifinale si giocò il 2 marzo:
Hallam-Mackenzie 4-0 (0-0)
Il 5 marzo si giocò la finale davanti a 3000 spettatori:
Hallam-Norfolk 2-0 (0-0)
L’ultima partita, la finale per il secondo posto, si giocò il 9 marzo:
Norfolk-Mackenzie 1-0 (0-0)
Evidentemente gli organizzatori avevano deciso la finale per i posti d’onore ta le due sconfitte in semifinale e finale.
Le squadre partecipanti e le vincenti delle partite sono sicure, i risultati delle singole partite non sono così sicuri, sono passati molti anni e non ci sono fonti sicure al 100%.
Successivamente la coppa andò persa, nel 1997 un antiquario scozzese la ritrovò e la vendette all’Hallam per 2000 sterline.
Io ho avuto l’onore ed il privilegio di poter tenere in mano la Youdan Cup, mi sono emozionato a toccare un pezzo di storia.
di Gianfranco Giordano
Nessun commento:
Posta un commento