5 dicembre 2024

IL DERBY DI EDIMBURGH. The Flowers of Scotland.


























“The Flowers of Scotland” è il titolo dell'inno nazionale scozzese dove, testo alla mano, vengono elencate le bellezze dell'antico regno scozzese.
Questo titolo, però, verrà usato per raccontare una storia di calcio che non sempre se ne sente parlare in giro. La storia in questione è una rivalità o un derby se preferite che però non sarà l' Old Firm (Celtic-Rangers) come molti si aspettavano. Per raccontare questa rivalità bisogna spostarsi da Glasgow e raggiungere la capitale Edimburgo.
Il derby di Edimburgo è quella partita dove vede scontrarsi le due squadre capitoline: gli Hearts contro gli Hibernian Edinburgh.
I due club hanno una forte rivalità fin dagli albori a partire più precisamente dal 1875, anno di fondazione degli Hibernian. La prima partita tra questi due club fu giocata nel 1875 il giorno di Natale sui prati del parco “The Meadows”, mentre oggi le partite vengono giocate negli stadi delle due squadre: Easter Road (Hibernian) e Tynecastle Stadium (Hearts). Ai giorni d'oggi il match è giocato solitamente tre o quattro volte l'anno in Premier League scozzese in base al piazzamento delle due squadre.
Come già detto precedentemente, gli Hearts e gli Hibs sono nate praticamente un anno dopo l'altra e fin dall'inizio questo creò una divisione calcistica molto sentita nella capitale che, col passare degli anni, si è intensificata maggiormente per l'intensità nelle sfide tra i due schieramenti.
Alla fine del 1880 gli Hibernian furono protagonisti di una terribile crisi finanziaria, che li fece retrocedere nella divisione minore. Gli Hearts invece quegli anni non se la passavano affatto male tanto che, nel 1890/91, divennero soci fondatori della Scottish Football League. Successivamente gli Hibernian si risanarono dalla crisi finanziaria e decisero di organizzare un' amichevole ad Easter Road contro gli Hearts dove però l'esito fu terribile 10-2 per i “Cuori”. Hibernian si unì alla Scottish Football League nella stagione 1893/94 venendo promossi nella massima serie nel 1895. In quello stesso anno giocarono, il 28 settembre, il primo derby di campionato in casa degli Hearts che si concluse con un 4-3 per i padroni di casa. Il 14 marzo 1896 le due squadre di Edimburgo raggiunsero, entrambe, la finale della Scottish FA Cup ed il risultato finale a Logine Green fu 3-1 per gli Hearts. Negli anni tra il 1930 e 1933 le sfide tra i due club non furono molte poiché gli Hibernian per qualche anno si trovarono in seconda divisione fino alla stagione 1933/34 dove gli Hibs tornarono nella massima serie pareggiando il derby di andata fuori casa e perdendo pesantemente il ritorno per 1-4 in casa. Negli anni '40 il campionato verrà interrotto a causa della seconda guerra mondiale.
Il record di spettatori nel derby di Edimburgo si registrò il 2 gennaio 1950 dove vennero calcolati circa 65.860 spettatori ad Easter Road. Quel giorno la partita si concluse per 1-2 per gli ospiti, gli Hearts.

Il dopoguerra fu un periodo roseo per il calcio nella capitale di Scozia, infatti gli Hibernian vinsero tre scudetti nel 1948, nel 1951 e nel 1952 e gli Hearts vinsero svariati trofei a cavallo tra gli anni '50 e '60. Anche negli anni 70, gli Hibernian goderono un periodo pieno di successi non a caso vinsero nel 1973 un derby in assoluta tranquillità con un nettissimo 0-7 in casa degli Hearts. Quella partita diede il via ad una striscia positiva nei derby durata cinque anni con la bellezza di dodici vittorie qualche pareggio e nessuna sconfitta.
Il record di maggior vittorie consecutive nei derby tra Hearts e Hibs è detenuto dagli Hearts che, tra il 1980 e 1990, vinsero la bellezza di ventidue derby consecutivi. Durante questo stesso periodo il proprietario degli Hearts, Wallace Mercer, cercò di fondere i due club di Edimburgo creandone uno forte a livello calcistico e finanziario che potesse competere con la città Glasgow. Questo tentativo però fu del tutto vano poiché i tifosi degli Hibernian organizzarono proteste contro questa fusione e riuscirono nel loro intento di convincere, all'interno della società, di non vendere a Mercer.
Nella stagione 2005-2006 i due club si affrontarono nella semifinale di Scottish FA Cup sapendo che la finale sarebbe stata contro il Gretna, che all'epoca militava in seconda divisione. Quel match si concluse 0-4 per gli Hearts che vinceranno poi la finale di Scottish FA Cup. Il 19 maggio 2012 i due club si affrontarono nella finale della Scottish FA Cup e, a fine gara, gli Hearts alzarono al coppa dopo una vittoria 5-1 ai danni degli Hibs.

Queste due squadre, oltretutto, si sono spesso affrontati anche in competizioni non ufficiali o meglio in competizioni provinciali. Infatti molte volte si sono confrontanti tra di loro in tornei dove vi erano squadre inferiori di Edimburgo. I trofei in questione erano la Rosebery Charity Cup, al Wilson Cup o la Coppa Dunedin. Si affrontarono anche nella Festival Cup che veniva disputata nel periodo del Festival di Edimburgo. Questa iniziativa fu fatta solo nel 2003 e nel 2004, dove nella seconda e ultima edizione si concluse con la vittoria degli Hearts per 3-1.

Tra le storie più affascinanti del regno scozzese, quella del derby di Edimburgo va sicuramente nominata in quanto è sempre rimasta in disparte a causa, forse, della grandezza ed importanza dell'Old Firm (Celtic-Rangers). E' sicuro, però, che anche Heart of Midlothian e Hibernian Edinburgh è molto più di una partita di calcio è, anch'essa, una storia piena di tradizione che va messa nell' archivio “Flowers of Scotland”.
di Damiano Francesconi

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/03/2001. L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti che siano lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima. Le foto di questo blog sono pubblicate su Internet e sono state quindi ritenute di pubblico dominio. Se gli autori desiderano chiederne la rimozione, è sufficiente scrivere un'e-mail o un commento al responsabile del sito.