16 luglio 2024

"FOOTBALL TRA STORIA E LEGGENDA - Dalle origini al calcio moderno" di Gabriele Manu & Marco Scialanga (BradipoLibri), 2012


Il calcio quando non c’era. Prima che a introdurlo, nel secolo XIX, insieme con la rivoluzione industriale, fosse il progresso. Nessuno l’ha inventato. 
Gli inglesi l’hanno codificato, scisso dal rugby e diffuso oltremare, ma i veri Maestri erano scozzesi e i primi organizzatori francesi, i veri americani del mondo. 
Viaggio nelle origini del football dei pionieri, fra miti, leggende, luoghi comuni da sfatare, aneddoti e curiosità (storicamente dimostrabili) del gioco più bello al mondo. Così forte da sopravvivere a se stesso.
Questo libro è rivolto a tutti coloro che amano il calcio: dal “battimuro”, al Subbuteo, al Calcetto, al calcio, quello giocato, quello parlato, e anche a quello virtuale delle consolle… 
Insomma a chiunque piaccia questo fantastico gioco, semplicemente il più praticato a livello planetario.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/03/2001. L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti che siano lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima. Le foto di questo blog sono pubblicate su Internet e sono state quindi ritenute di pubblico dominio. Se gli autori desiderano chiederne la rimozione, è sufficiente scrivere un'e-mail o un commento al responsabile del sito.