Due parole che racchiudono un mondo intero. Un mondo fatto di gesti, di storie, di abitudini e comportamenti. Modi di fare che hanno reso uno stile di vita, quello inglese appunto, un esempio di comportamento per molti. L'Inghilterra, con la sua grande avventura imperialistica, ha imposto i suoi princìpi, i suoi costumi ed un suo modello di eleganza, anche attraverso figure esemplari che hanno gettato le basi dello stile classico maschile, da Lord Byron a Lord Bèau Brummèll, da Oscar Wilde al duca di Windsor.
A Londra questo stile lo si ritrova nelle vie dell’eleganza a St James, dove il buon gusto è declinato nelle sue varie forme. Una delle quali, il gentleman’s grooming, è custodita da Treufitt&Hill al 71 di St James's Street, nell’aristocratico quartiere di Mayfair. Treufitt&Hill è il barber shop più famoso al mondo. La prima poltrona venne messa nel 1805 da William Francis a Long Acre (Londra), nello stesso anno in cui l'Ammiraglio Horatio Nelson vinse la battaglia a Cape Trafalgar in nome del Re d'Inghilterra Giorgio III e del suo Primo Ministro William Pritt il Giovane. Il negozio venne aperto in qualità di “Court Wigmaker, Court Hair Cutter and Court Head Dresser”. I notabili dell’epoca infatti, dovevano tenere i capelli regolati per poter indossare le classiche parrucche bianche che necessitavano anch’esse di frequenti interventi per essere sempre presentabili e Truefitt, con la sua professionalità, offriva alla sua clientela un livello di qualità e di servizio unico al mondo.
Di questo se ne accorsero anche i Reali d’Inghilterra, che da oltre nove regni si recano presso il negozio di St James; mentre Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo attende i barbieri della Truefitt a Buckingham Palace o al Castello di Windsor per abbandonarsi ad una seduta di grooming eccezionale ed alle fragranze uniche ed evocative delle atmosfere della nobiltà di una volta. Questo real servigio vale alla Truefitt&Hill il Royal Warrant, la garanzia reale che viene rilascata ai fornitori della monarchia britannica. Il Royal Warrant ha più di cinquecento anni, già nel dodicesimo secolo veniva usato da Enrico II, nella forma di Royal Charter, un documento cartaceo in cui la casa Reale annotava il nome dei suoi fornitori. I Royal Warrant sono conferiti a persone o compagnie che abbiano regolarmente, ed almeno per cinque anni consecutivi, fornito, con prodotti o servizi, un membro della Casa Reale.
Oggi i Royal Warrant possono essere concessi solo da tre membri della famiglia reale e sono soggetti a regolare revisione. Ciò che rende esclusivo ed importante il RW, è che ogni membro della famiglia Reale può conferire un solo Royal Warrant per ogni singola tipologia di prodotto o servizio. Esistono rigide norme che regolamentano e notificano i Warrants e sono tutelate da un’apposita Commissione, il Royal Household Tradesmen’s Warrants Commitee.
La fama di cui godeva è testimoniata anche dal ritrovamento tra i resti del relitto del Titanic, affondato nel 1912, di molti prodotti Truefitt ora in mostra al Museo Marittimo di Greenwich ed alla esposizione permanente di New York. Nel 1935 la Truefitt acquistò il vicino concorrente Edwin Hill fondendo le due attività nella Truefitt&Hill. Questo evento segnò l'inizio di un nuovo successo. Dando uno sguardo ai quaderni degli appuntamenti di Truefitt&Hill, accuratamente custoditi negli anni, si scopre che sono stati registrati come clienti i personaggi più importanti e più noti di ogni epoca, come lo Zar Nicola di Russia, Sir Wiston Churchill, John Wayne, Lord Lawrence Olivier, Frank Sinatra, Gary Grant, Alfred Hitchock oltre ai vari membri della famiglia reale.
Nel 1955 al 150° Anniversary Dinner il padrino d’eccezione fu un fedele cliente: il Visconte Montgomery di Alamein. In questa occasione disse, con tipico british sense of humor: “Io non so se potrò scoprire la prossima targa commemorativa tra 150 anni, ma spero di assistere a questa cerimonia da un luogo non troppo caldo!”. Fu sempre Montgomery, che subito dopo la vittoriosa campagna in Nord Africa, inviò a Truefitt un pezzo di un elica di un aeroplano tedesco abbattuto dando istruzioni per la realizzazione di due spazzole una per lui ed una da regalare al Generale Eisenhower. Il giorno prima dell’Invasione dell’Europa trovò il tempo di scrivere a Truefitt per confermare di averle appena ricevute, di gradirne molto la fattura e garantendo che le “avrebbe portate con se fino a Berlino”. Oggi da Truefitt&Hill sono ancora attivi barbieri che vantano oltre 60 anni di servizio. Alcuni dipendenti sono ancora ricordati per l’impronta che diedero al prestigio della casa e tra loro il fedelissimo collaboratore John B. Donnel di cui resta conservato il manoscritto originale del 1860 che lo legava a Truefitt, forse il primo esempio di un contratto di collaborazione in esclusiva.
Oppure Miss Amelia West giunta a Londra nel 1880 dagli Stati Uniti e che prestò servizio per 60 anni come manicure o Miss Christine Drew che le succedette e che si ritirò dopo 62 anni di attività nel 1973. O ancora C. Rutland che preparò le essenze, le lozioni ed i profumi dal 1895 al 1961 per passare poi l’incarico a Miss Joyce. Truefitt&Hill non chiuse l’attività un solo giorno neanche durante i pesanti bombardamenti della seconda guerra mondiale. L’unica eccezione venne fatta per onorare il giorno della morte di uno dei suoi clienti più affezionati: Sir Wiston Churchill. Nel 1994 Truefitt&Hill ha spostato l’attività all’indirizzo attuale, 71 St.James’s Street, a pochi passi dal palazzo residenziale della Famiglia Reale. Negozi Truefitt&Hill sono presenti anche negli USA e in Canada dove l'antica arte dei barbieri inglesi è riproposta con particolare cura e molto apprezzata. Ancora oggi le sue fragranze inglesi tradizionali della migliore qualità, gli accessori da barba e da toelette dai nomi che evocano l'indimenticabile eleganza e grandezza dei tempi andati, sono studiate, preparate e prodotte con tecniche moderne e con la cura e la selezione che una tale reputazione pretende, proponendo una linea di prodotti marchiati Truefitt&Hill che incontrano e soddisfano i gusti sofisticati e rigorosi dei consumatori odierni. Degli attuali clienti non viene divulgata per discrezione la lista. Una seduta da Truefitt&Hill, sulle poltrone da barbiere solennemente allineate con precisione militare, per un taglio di capelli, una rasatura con pezzuoline calde applicate sul viso ed una perfetta manicure, regala certamente la piacevolezza di aver ricevuto un accurato servizio degno di un dignitario di Corte, e magari perché no, anche la possibilità di poter parlare amabilmente col cliente a fianco, per poi scoprire che quella gradevolissima persona altri non era che...
di Giuseppe Lavalle, da Fever Pitch



Nessun commento:
Posta un commento