I Celti Insubri, prima fanzine italiana su una squadra di calcio scozzese, nacque su iniziativa di Massimiliano Bordignon, reporter di Milano; io conobbi questa fanzine durante il ritiro estivo che il Celtic trascorse a Carisolo nel 1993; partecipai attivamente all’iniziativa e poi presi il testimone viste le difficoltà avute dal Bordignon. Si interessarono dell’iniziativa gli amici romani e cambiammo il nome in Memocelts, grazie al contributo prezioso di Max Troiani, Massimiliano Morganella, Nima Rafat (saluto tutti con stima).
A quel tempo avevo più tempo da dedicare alla fanzine e soprattutto al Celtic perciò redigemmo questo giornalino in maniera discreta ed ironica sulla nostra squadra del cuore. Era un bellissimo modo per tenerci in contatto e al tempo stesso avere notizie dei Bhoys. L’ultimo numero di Memocelts uscì nel ottobre/novembre 1998. I Celti Insubri uscirono con il 1° numero Ottobre 1992, vennero fatti 6 numeri fino a gennaio 1994, poi fu sostituito da Memocelts di cui uscirono 20 numeri da gennaio 1994 a ottobre ’98.
Questo tipo di fanzine credo sia stata unica nel suo genere, calcolando che per 6 anni non ci fu mai sosta di pubblicazione.
La pubblicazione ciclostilata era a supporto del club "The Italian Bhoys" ora "The Italian Celts C.S.C".

.jpeg)
Nessun commento:
Posta un commento