19 gennaio 2026

"LE SFACCETTATURE SOCIALI DEL FOOTBALL AL CENTRO DI IMPORTANTI EVENTI ISTITUZIONALI IN REGNO UNITO" di Gianluca Sardi

Nei giorni scorsi, in una Londra dal tipico clima invernale e da una lucente atmosfera natalizia, in qualità di Director dell'Institute for Research on Anglo-Italian Comparative Law and Bioethics ho avuto l'onore di partecipare ad alcuni eventi istituzionali di notevole rilievo, nel corso dei quali si è avuto modo di riflettere anche sulle sfaccettature sociali del calcio.

Il primo appuntamento ha avuto luogo nella sede storica della Royal Institution of Great Britain, situata ad Albermarle Street, nel cuore di Mayfair. L'istituzione in questione, di cui sono diventato Patron la scorsa estate, è stata fondata nel 1799 ed è stata riconosciuta come ente pubblico da una deliberazione del Parlamento di Westminster del 1810. 
Sin dai suoi albori, la Royal Institution si è sempre distinta per la promozione e lo sviluppo della ricerca scientifica ai più alti livelli e, nel corso dei secoli, ha visto numerosi suoi membri (tra i quali giova ricordare Ernest Rutherford, George Porter e Sir John Gurdon) ricevere il Premio Nobel. Durante l'incontro con la Director Katherine Mathieson, la Fundraising Manager Matilda Brady, il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Teramo Christian Corsi e il Presidente di The Association of Italics Leonardo Simonelli Santi, ho avuto modo di sottolineare le numerose iniziative di carattere accademico e sociale che il Millwall Football Club e il Millwall Community Trust organizzano a supporto delle comunità di South London. In particolare, si è fatto riferimento all'accordo di cooperazione scientifica con il Lewisham College (che permette agli studenti più meritevoli iscritti ai corsi di giornalismo di svolgere una parte significativa delle attività didattiche nella sala stampa e nelle aree media dello stadio The Den e del Millwall Community Trust), alla Lions Food Hub (una mensa sita nel quartiere generale del Community Trust, proprio a fianco della tribuna principale del campo di gioco, che da sei anni garantisce centinaia di pasti caldi al giorno gratuiti per i residenti del quartiere) e al Divert Officer presso la stazione di polizia di Lewisham (che offre un percorso di riabilitazione ai giovani denunciati per la commissione di crimini di non particolare gravità - l'esito positivo del percorso suddetto può portare all'estinzione del reato).

La giornata è proseguita nella nuova sede dell'Ambasciata d'Italia a Londra, sita nell'incantevole Buckingham Gate, proprio di fronte a Buckingham Palace, centro nevralgico della vita istituzionale del Regno Unito. All'interno della prestigiosa sala Giuseppe Verdi e alla presenza del Vice Capo Missione Ministro Riccardo Smimmo, si è avuto modo di evidenziare nuovamente il ruolo del football nel sociale, con precipuo riguardo agli Employability Hubs. 
Tale iniziativa, che ha luogo a cadenza regolare nella sede del Millwall Community Trust, consiste nell'organizzazione di workshop, seminari e incontri face to face tra i rappresentanti delle più importanti aziende londinesi e i giovani residenti dei quartieri limitrofi allo stadio (in special modo, Southwark e Lewisham), in modo tale da favorire l'inserimento lavorativo delle nuove generazioni. 
In occasione della visita istituzionale in Ambasciata, il Ministro Smimmo è stato formalmente invitato a visitare The Den e il Millwall Community Trust.

Nel pomeriggio, gli incontri presso la sede dell'Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK (alla presenza del Presidente Roberto Costa e del Vice Segretario Generale Carolina Sanfratello, i quali nel 2025 hanno già assistito alle partite casalinghe del Millwall rispettivamente contro Bristol City e Swansea City, entrambe vinte dai dockers) e il Consolato Generale d'Italia a Londra (dove siamo stati accolti dal Console Generale Domenico Bellantone) hanno preceduto il ricevimento di Natale (Christmas Reception) alla Camera dei Lord, organizzato dalla stessa Camera di Commercio Italiana. Nel corso di quest'ultimo evento, che ha visto le partecipazione anche del Barone Russell of Liverpool (membro della Camera dei Lord), dell'Ambasciatore Pasquale Terracciano (Capo della Delegazione di Londra del Sovrano Militare Ordine di Malta) e del Delegato di Londra e Vice-Presidente dell'Accademia Italiana della Cucina Maurizio Fazzari, il sottoscritto ha avuto modo di sottolineare ancora una volta "la complessità del calcio" (per riprendere il concetto evidenziato più volte dal leggendario Filippo Galli, campione dentro e fuori dal campo), le cui innumerevoli sfaccettature non cessano mai di stupire e di offrire delle chiavi di lettura significativamente varie e degli spunti di riflessione assolutamente preziosi, a beneficio dell'intera collettività.

Ringrazio Max Troiani, con i cui meravigliosi libri sono cresciuto, per la preziosa ospitalità sul blog FIRST Division.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/03/2001. L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti che siano lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima. Le foto di questo blog sono pubblicate su Internet e sono state quindi ritenute di pubblico dominio. Se gli autori desiderano chiederne la rimozione, è sufficiente scrivere un'e-mail o un commento al responsabile del sito.