20 luglio 2024

"L'EROE SBAGLIATO" di Danilo De Nardis (Urbone), 2015


Dall'infanzia di Brema, agli orrori della seconda guerra mondiale, combattuta dalla parte "sbagliata“; dalla prigionia, alla gloria e ai drammi personali vissuti nella sua nuova patria adottiva, passando per quei 17 eroici ed interminabili minuti di Wembley che lo hanno consegnato per sempre alla storia del calcio il 5 maggio del 1956. Un'intera vita di un "eroe sbagliato", che ha avuto il coraggio di "spingersi avanti...ancora un po' più avanti senza più poter tornare indietro...", riuscendo a scrollarsi attraverso il suo coraggio, l'etichetta di assassino e di protagonista di una delle più grandi tragedie della storia. La sua vita e’ essa stessa un romanzo nella quali gli sono stati dati molti nomi. Noi lo chiameremo signor B. Altri lo hanno chiamato Berny o Bernd.
Per tutti rimarrà il leggendario Bert Trautmann. Uno dei più grandi portieri di tutti i tempi, nonché inimitabile bandiera del "City".

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/03/2001. L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti che siano lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima. Le foto di questo blog sono pubblicate su Internet e sono state quindi ritenute di pubblico dominio. Se gli autori desiderano chiederne la rimozione, è sufficiente scrivere un'e-mail o un commento al responsabile del sito.