Ciao sono Roberto "Rab Bhoy" Ruggieri
-Di quale squadra britannica sei tifoso e come mai?
CELTIC GLASGOW, inizialmente (da fine anni '70, tramite un articolo sul "Guerin Sportivo" di quel periodo) per una motivazione "puerile" ... mi piacquero molto le caratteristiche divise "hoops" biancoverdi senza numero sul retro della maglia ma sui calzoncini ... poi, nel corso del tempo, venendo a conoscenza (tramite riviste e libri, a quei tempi il web era una realtà "astratta") non solo delle imprese calcistiche di questa squadra ma soprattutto per il significato sociale che essa rappresentava e rappresenta ho trovato molti punti di immedesimazione e quindi è stato un logico corollario diventarne tifoso
-Come è iniziata la tua passione per il calcio britannico e quali sono le caratteristiche del calcio britannico che piu' ti piacciono?
Tramite la lettura di riviste come il summenzionato "Guerin Sportivo" negli anni '70 e tramite le vicende delle squadre d'oltremanica (non solo quelle del Celtic ma anche, ad esempio, del Liverpool e del Nottingham Forest ... le finali di Fa Cup inglese anni '70 - una di tutte, Arsenal vs Manchester Utd del 1979 - seguite in diretta televisiva sui noti network italiani (e confinanti) dell'epoca, inoltre, nei primi anni '80 c'era un programma - "Football please" mi pare fosse il titolo - televisivo sui circuiti televisivi privati italiani che rendicontava settimanalmente delle vicende agonistiche dell'allora "First Division" inglese nonché delle coppe nazionali.
Le caratteristiche che più mi piacciono sono la passione, quasi la devozione (talvolta oggettivamente esagerata) che ogni tifoso, di qualsiasi squadra, ha per la stessa ... e poi, ovviamente, l'atmosfera degli stadi ... ho frequentato abbastanza "Celtic Park" ma anche in qualche occasione "Hampden Park" e gli stadi del Dundee Utd e Kilmarnock ... ho degli amici o conoscenti che hanno frequentato altri stadi in Inghilterra ... la piacevole ed emozionante percezione (mia e loro) è quasi sempre la stessa ... per quanto riguarda il Celtic, soprattutto nelle competizioni europee, è un qualcosa (per esperienza diretta) di molto coinvolgente per un tifoso di una squadra calcistica.
Nessun commento:
Posta un commento