8 gennaio 2025

TOP Lads. Daniele Ramonte (The Arsenal and The Cure..)



Ciao! Mi chiamo Daniele e tifo Arsenal... till I die!
Mi sono appassionato all’Arsenal quando nel 1992 andai a vivere a Londra. Finita la scuola, con la scusa di imparare l’inglese comunicai ai miei genitori la mia intenzione, ma in realtà volevo seguire da vicino il mio gruppo musicale preferito dell’epoca.. e di oggi, The Cure.

Sapevo dell’uscita del nuovo album previsto per i primi mesi dell’anno cosi a gennaio comprai il mio one-way ticket, and off I was! Appena ventenne mi trovavo a scoprire, esplorare i vari quartieri di Londra e fu quando mi trasferii a Liberia Road, a pochi passi da Highbury park che si accese in me la passione per i Gunners.

Accanto alla uscita della fermata Highbury & Islington (Victoria Line) c’era un locale chiamato "Town & Country 2" dove alcuni mesi prima i Cure suonarono una gig semisegreta proponendo in anteprima le canzoni del loro futuro album Wish. Avevo capito mi trovavo nel posto giusto.


Il quartiere mi piacque molto fin da subito, autentico, multiculturale, rockettaro, confinava con Camden Town dove avevo vissuto mesi prima e dove trascorrevo le serate con gli amici nei pub e vedere concerti. Proprio in club come il Camden Palace o Electric Ballroom conobbi i primi Gooners che il sabato pomeriggio sfoggiavano la loro sciarpa biancorossa a contrasto con i loro look total black.

A quel punto la mia curiosità di entrare ad Highbury si trasformava in voglia ma non era così semplice. Quell’anno, infatti, la North Bank era in ristrutturazione ed era davvero difficile trovare i biglietti per andare alla partita, così mi godevo l’atmosfera fuori lo stadio per le vie del quartiere con gli odori, le voci ed i volti i dei suoi abitanti. All’angolo di Avenell Road trovavi il tipo con i match programme, non lontano c’era il banchetto con le pins storiche della squadra e poi quegli hamburger con quella cipolla "spuzzolosa" ma squisita appena fuori la tube station "Arsenal."
A fine stagione, i Gunners vincono la Coppa di Lega (1993) e ricordo la mattina dopo davanti casa trovammo una latta di vernice rossa.. le strade di Highbury andavano colorate a festa con i colori del club locale!
La stagione successiva, grazie anche ai miei amici rockettari riuscii finalmente a varcare la soglia dell’Home Of Football. Emozione incredibile! Ricordo la spinta che diedi per far girare il tornello, la corsetta su per la rampa di scale e poi quel rettangolo verde acceso che assieme alle maglie bianco rosse dei giocatori, provocava un effetto visivo davvero fascinoso!

La stagione del 1992/93 segnava anche l’avvento della Premier League e seguivo le partite quando possibile e mi tenevo aggiornato con i mezzi di comunicazione dell’epoca. Fu solo anni dopo, quando tornai in Italia, che lessi il libro di Nick Hornby, Fever Pitch e vidi il film… Come un flash, fu come ritrovarmi in qualche cosa che avevo già vissuto senza saperlo, avvertivo quel senso di appartenenza, le gioie e le sofferenze ma anche la voglia di essere là a sostenere il Club no matter what!

Ricordo, con un ghigno, mi sono detto “hai ragione Paul, non supereremo mai questa fase”!

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/03/2001. L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti che siano lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima. Le foto di questo blog sono pubblicate su Internet e sono state quindi ritenute di pubblico dominio. Se gli autori desiderano chiederne la rimozione, è sufficiente scrivere un'e-mail o un commento al responsabile del sito.