15 novembre 2024

TOP Lads. Enrico Milani, un Mackem in riva al lago d'Iseo.

Sono Enrico Milani, bresciano tifoso dal 1990 del Sunderland. Nato nel 1973 proprio qualche giorno prima della nostra ultima vittoria di un trofeo, la FA Cup. Seguo da sempre le vicende dei Black Cats e in Italia non tifo nessuna squadra, a dire il vero seguo unicamente il campionato in cui milita il Sunderland e per il resto non ho interessi (mondiali, europei o varie coppe continentali).
-Come è iniziata la tua passione per il calcio britannico e quali sono le caratteristiche del calcio britannico che piu' ti piacciono?
È iniziata nel 1990 guardando tv koper capodistria e conoscendo in campeggio sul lago di Garda delle ragazze..di Sunderland.
Adoro la velocità e i tackles duri e soprattutto la passione dei tifosi. Ormai il football vero è solo un ricordo perché adesso anche la è quasi solo business. Per questo le mie trasferte son quasi principalmente per vedere vecchi amici. Il risultato è divenuto secondario.
- Raccontaci cosa avete organizzato in passato con il club che hai creato Black Cats of Italy..
Abbiamo organizzato triangolari e quadrangolari di calcio amichevoli con altri branch.  Siamo stati a molte partite sia a Sunderland che in trasferte in tutta l'Inghilterra. Abbiamo partecipato al ritiro pre-campionato sul lago di Garda del Sunderland una decina di anni fa. Siamo stati organizzatori di un mini-torneo a Sunderland tra noi e tifosi locali, con ricavato da devolvere in beneficenza. 
E proprio della beneficenza siamo grandi sostenitori, avendo organizzato tantissimi eventi e raccolto negli anni più di 20 mila euro (12 mila solo nell'evento ROAD TO STADIUM OF LIGHT, viaggio in bici da me affrontato nel 2015). 
Bellissime le raccolte fondi fatte insieme ai nostri rivali italiani del Newcastle. Tutte gli anni a giugno facciamo un super raduno dei tifosi europei del Sunderland qui sul lago di Iseo dove abbiamo la nostra sede nel NO STRESS PUB di Sarnico.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/03/2001. L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti che siano lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima. Le foto di questo blog sono pubblicate su Internet e sono state quindi ritenute di pubblico dominio. Se gli autori desiderano chiederne la rimozione, è sufficiente scrivere un'e-mail o un commento al responsabile del sito.